PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON)
Il nostro Istituto si è impegnato nella candidatura a molteplici avvisi di finanziamento per l’implementazione di dotazioni tecnologiche e per progetti formativi destinati agli alunni.
Grazie alle cospicue risorse autorizzate, abbiamo potuto calendarizzare interventi di ammodernamento infrastrutturale e un’ampia offerta di corsi per bambini e ragazzi, in orario extrascolastico e gratuiti per le famiglie.
Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici
Il progetto (AVVISO 20480 del 20/07/2021 - FESR REACT EU - Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole) finanzia la dotazione di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della nostra scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico e degli alunni, assicurando anche il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi.
La misura prevede il potenziamento e/o la realizzazione di reti nei nostri edifici scolastici.
Digital board
Il consistente finanziamento di questo progetto (Avviso 28966 del 06/09/2021 - FESR REACT EU - Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione) permette di dotare le nostre aule di nuovi monitor digitali interattivi touch screen, oggi strumenti indispensabili per sostituire le lim obsolescenti, per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive.
Progetti per gli alunni in orario extra-scolastico
Un altro sostanzioso finanziamento autorizzato per il nostro Istituto (Avviso 9707 del 27/04/ 2021 - FSE e FDR - Apprendimento e socialità: “Di nuovo insieme” e “Un ponte attraverso l’estate”) ha dato il via alla realizzazione di percorsi educativi per gli alunni , in sinergia con le azioni del Piano Scuola Estate “Un ponte per il nuovo inizio”.
L’Istituto ha saputo cogliere in pieno l’intento del Ministero dell’Istruzione: recuperare la socialità e rafforzare le competenze di base in alunne e alunne, resi più fragili da questo complesso periodo di emergenza sanitaria, attraverso attività formative e innovative incentrate su lingue, STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), sport, scrittura, arte, teatro…
Le scuole dell’Istituto Comprensivo Carlo Urbani di Jesi si sono animate, da giugno e luglio 2021 ad oggi, di bambini e ragazzi (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria), di formatori e tutor, di personale scolastico, tutti impegnati nella realizzazione dei laboratori. Partecipazione su adesione volontaria di alunni e docenti, in orario extra-scolastico e completamente gratuita per le famiglie.
Ecco i corsi già realizzati, che hanno dato riscontro di gradimento da parte degli alunni e dei genitori, o tuttora in corso:
Corsi Piano Estate
- Giochi e attività creative a sostegno dell’asse motorio-prassico in un’ottica socializzante inclusiva (Scuola dell’infanzia).
- GiocAPPRENDO; InnovAZIONE: sperimentare e creare con le STEAM; Problematizzando a 360°; A caccia di parole; Ital-Matica (Scuola primaria).
- Fabuleggiando (Laboratorio ponte scuola primaria-scuola secondaria primo grado).
- Scrittori in scena; Writers School; Geogebra (Scuola secondaria primo grado).
Attività sensoriali, Scuola Infanzia, Piano Scuola Estate. |
Coding e Robotica educativa, alunni scuola primaria. |
Writers School, Murales realizzato dagli studenti della scuola secondaria. |
Corsi PON “Apprendimento e socialità”
- Logica campus; Scrittura creativa; Summer fun; Campus di astronomia; Multisport (Scuola primaria).
- Parole sonore: corso di scrittura creativa; Teatro in lingua francese; Coding e robotica; T(h)ink your mind (Scuola secondaria primo grado).
Prove per la rappresentazione di Teatro in lingua francese, scuola secondaria. |
Campus astronomia, visori per realtà virtuale, scuola primaria. |