I progetti e le attività della SPS

La nostra scuola pianifica ogni anno una serie di interventi educativi sulle principali tematiche della salute, strutturati in tutti i cicli scolastici come attività interdisciplinari.

Utilizza programmi educativi già sperimentati e che possiedono i requisiti di efficacia.

Dal mese di dicembre 2020 è attivo lo “SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO”.

Sulla base del protocollo di intesa tra Miur e Consiglio nazionale Ordine degli Psicologi si è potuto attivare nel nostro Istituto Comprensivo Carlo Urbani di Jesi uno “Sportello di ascolto psicologico” per alunni (della scuola secondaria), genitori e insegnanti, condotto dalla Dott.ssa Olimpia Rossi per rispondere anche a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19.

Attraverso questi incontri con la psicologa della scuola, gli alunni, i genitori e gli insegnanti saranno guidati in un percorso d’introspezione con la finalità di acquisire maggior consapevolezza di sé e maggior autostima e come supporto in questo periodo particolare della nostra storia.

Gli incontri con gli alunni sono individuali e sono svolti in orario scolastico, in accordo con i docenti della classe e dei genitori dell’alunno. Al  termine degli incontri individuali, sarà proposto, laddove necessario,  un confronto con la famiglia, al fine di condividere gli elementi salienti emersi nei colloqui.

CLICCA QUI per scoprire le nostre attività.