GLI STUDENTI DELLA “LEOPARDI” E "CROCE" PRESENTANO LA LORO SCUOLA

Carissimi ragazzi e cari genitori,
ci sarebbe tanto piaciuto accogliervi di persona ed accompagnarvi alla scoperta della nostra meravigliosa scuola ma, vista la situazione particolare che stiamo vivendo, al momento non ci è permesso.
Nonostante questo, noi studenti non ci siamo certo fatti scoraggiare!
Data l’impossibilità di ospitarvi dal vivo, abbiamo pensato di realizzare dei brevi filmati attraverso i quali raccontarvi le numerose proposte che la nostra scuola vi può offrire. Per la realizzazione di questi cortometraggi abbiamo utilizzato SCRATCH, un linguaggio di programmazione gratuito basato su blocchi visuali, che presenta un’interfaccia semplice, colorata ed intuitiva. Non lasciatevi spaventare da queste “parolone” perché in realtà è un modo semplice di fare Coding, attraverso cui noi studenti possiamo realizzare simulazioni che vanno dalla matematica alla scienza, oppure creare quiz, o videogiochi o, come in questo caso, montare delle animazioni.
Il nome deriva dall’inglese “to scratch” usato in ambito musicale per indicare la pratica del dj di muovere dischi per mixare tracce diverse e nasce dall’idea di base di scrivere un codice (come alcuni dei nostri che vedete sotto) che mixi insieme immagini, testi e suoni per produrre programmi.
Speriamo di avervi incuriosito abbastanza… non vogliamo svelarvi troppo!
Non ci resta altro che augurarvi….BUONA VISIONE!!!!!!!

scuola aperta scratch